Storia, arte e cultura

Importante accampamento romano ai tempi di Cesare Augusto, Torino lega il suo destino e il suo successo ai Savoia, sin da quando Emanuele Filiberto nel 1563 la sceglie come prima capitale del Regno d’Italia.

Nel 1861 a Torino si riunisce il primo Parlamento italiano: vi sedevano gli eroi dell'Unità d'Italia, da Giuseppe Garibaldi a Giuseppe Mazzini, da Alessandro Manzoni a Giuseppe Verdi.

Il passato illustre che rivive oggi nei monumenti di epoca romana, nei tanti esempi di architettura barocca tra cui gli splendidi Palazzo Madama, Palazzo Reale, Palazzo Carignano, nelle numerose Residenze Reali Sabaude, dichiarate dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, e nei numerosi e prestigiosi musei.

Quaranta sono le collezioni presenti in città: meritano assolutamente una visita il Museo Egizio - con una esposizione di oltre 6500 reperti dell’arte e della cultura egizia; una collezione seconda solo al museo del Cairo - il Museo dell’Automobile, l’Armeria Reale che conserva esemplari medioevali e cimeli appartenuti a Napoleone, il Museo della Sindone e il suggestivo Museo Nazionale del Cinema creato all’interno della Mole Antonelliana: il monumento simbolo della città.

Culla del cinema italiano, della radio, della televisione e di grandi industrie, tra cui quella automobilistica, Torino ha visto nascere anche importanti movimenti artistici e culturali.

A chi ama l’arte e la pittura la città offre un ricco itinerario: opere di inestimabile valore storico sono raccolte alla Galleria Sabauda, alla Pinacoteca dell’Accademia Albertina e alla Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, mentre Palazzo Bricherasio, la GAM (Galleria d’Arte Moderna) e il Castello di Rivoli ospitano grandi mostre e collezioni permanenti dei maggiori maestri contemporanei.

Da non perdere a questo proposito “Luci d’Artista” una vera e propria mostra all’aperto in cui la luce diventa opera d’arte per addobbare la città nel periodo natalizio.

www.museoegizio.it
www.museocinema.it
www.museoauto.it
www.artito.arti.beniculturali.it
www.palazzomadamatorino.it
www.gamtorino.it
www.castellodirivoli.org
www.fondsrr.org
www.fondazionemerz.org
www.piemonte.beniculturali.it
www.palazzomadamatorino.it
www.museorisorgimentotorino.it
www.polito.it