Editoria

Torino Incontra ha tra le sue finalità quella di promuovere e sostenere direttamente attività di studio e di ricerca sulle problematiche legate allo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio piemontese. A questa attività convegnistica e di ricerca è strettamente collegata l'attività editoriale dell'azienda che raccoglie di volta in volta gli atti, i testi delle ricerche e delle conferenze che organizza e promuove. Eccone i titoli:


Gran Torino


Sei anni dopo le Olimpiadi Invernali del 2006, ospitate dal capoluogo piemontese e dalle valli olimpiche, questo volume rappresenta l'esito di indagini e riflessioni del Centro Omero (Olympics and Mega Events Research Observatory) dell'Università di Torino sulle implicazioni dell'evento. Esso ha coinvolto soprattutto la città, ove i Giochi hanno funzionato da catalizzatore di rigenerazione urbana, anche se a Torino tale processo era partito da lontano, già alla fine degli anni Ottanta, con il superamento della one company town e la riqualificazione dell'offerta culturale e turistica. Torino oggi è un laboratorio dove gli indicatori di turismo e cultura marcano una trasformazione fatta anche di nuovi simboli e nuove identità. Il volume analizza turismo, indotto economico, settore congressi, risorse alpine e approfondisce la vocazione di Torino come città delle Alpi, il caso di Sestriere e il ruolo degli eventi di diverso livello; riporta poi numerosi confronti con altre città, italiane e straniere, orientate ad un nuovo riposizionamento di respiro internazionale.
Prezzo Euro 21,00

A giochi fatti

Il volume racchiude l'ultima relazione realizzata da Torino Incontra in collaborazione con il Gruppo Omero, rivolta all'analisi del periodo olimpico. Dopo la pubblicazione dei volumi " Olimpiadi e grandi eventi", "Aspettando le Olimpiadi", "Olimpiadi oltre il 2006", rivolte ad un'analisi dell'impatto economico, sociale e culturale, del fenomeno olimpico sul territorio, si è pensato di realizzare una ricerca che ponesse in rilievo l'esito post - olimpico con relative previsioni sul futuro, proponendo un bilancio sulle possibilità di sviluppo, si è così pubblicato "A giochi fatti". Il volume è disponibile presso gli uffici di Torino Incontra.
Prezzo Euro 32,50.

Il Sogno dell'Olimpiade

Il volume racchiude le immagini fotografiche, realizzate a cura della fotografa Bruna Biamino, e fornisce una memoria permanente di tutte le strutture effimere realizzate nel periodo olimpico. Il libro è corredato da alcuni saggi che commentano e approfondiscono la tematica olimpica. Il sogno dell'Olimpiade è disponibile presso gli uffici di segreteria di Torino Incontra.
Prezzo Euro 15,00

L'Ospedale Militare una risorsa per Torino

In tema con la questione post olimpica, Torino Incontra ha ampliato la propria collana editoriale proponendo una riflessione sul riutilizzo di uno stupefacente complesso di edifici che compone l'Ospedale Militare. Questo insieme di padiglioni non è solo legato alla storia cittadina e alla tradizione militare della Città, ma  rappresenta anche una  tale  bellezza architettonica da richiamare l'attenzione.
Prezzo Euro 15,00

Olimpiadi, oltre il 2006

Secondo rapporto sui territori olimpici Torino 2006. Terzo volume della serie, promossa da Torino Incontra e  dedicata ai Giochi di Torino 2006.
Il volume raccoglie le analisi e le ricerche, svolte dal Centro Omero dell'Università di Torino, sulle potenziali strategie da adottare per ottenere una vera "eredità olimpica"

Torino in festa

Il testo raccoglie gli atti del ciclo di conferenze dallo stesso titolo, svoltosi tra il febbraio e l'aprile 2004.
Prezzo Euro 15,00

Polena

Polena è una rivista quadrimestrale di analisi politica ed economica, pubblicata con il sostegno di Torino Incontra.
Prezzo: € 17,50
www.polena.net

Di parchi e di giardini

Il volume raccoglie i testi riveduti e corretti della prima parte del ciclo  di conferenze dal titolo "I parchi torinesi tra piacere e progresso" e documenta la ricchezza e la preziosità dei giardini torinesi. Si può acquistare presso gli uffici di Torino Incontra al prezzo di € 15,00 (Vol. n° 20)


I titoli delle pubblicazioni >>